HOW TO BREW MOKA
La MOKA nasce nel 1933 da una piccola ditta in Italia che già dal 1919 produceva semilavorati in alluminio ma per tutt'altro interesse, no di certo quello domestico.
Da li a poco Alfonso Bialetti & C. Fonderia crearono quello che noi oggi usiamo tutti i giorni nelle nostre case la MOKA EXPRESS.
Da quel giorno diventò un oggetto che tutti utilizzarono nelle proprie case per l'estazione del caffè fino ai giorni nostri, ma con un incognita....quanta acqua ci devo mettere? quanto caffè? ma sopratutto esiste un metodo e una ricetta che mi aiuti nell'estrazione di una buona tazza di caffè?
Ebbene si, ora ve lo spieghiamo in quest'articolo.
Ingredienti
· Acqua filtrata o di bottiglia
· Caffè fresco in grani da macinare al momento (poi vi sveleremo perchè di questo in un altro articolo) o già macinato
· Moka
PREPARAZIONE
1. Inseriamo l'acqua filtrata o di bottiglia "MAI E POI MAI DI RUBINETTO" all'interno della nostra caldaietta fino ad arrivare alla valvola (mai sopra perchè andrebbe ad ostruire lo sfiato in caso di necessità)
2. Scaldiamo già sul fornello l'acqua, agevolerà l'estrazione in modo da renderla più veloce e non bruciare la bevanda
3. Nel frattempo versiamo il caffè macinato all'interno del filtro stando attenti a non pressarlo o creare colline o montagnette!
4. Inseriamo il filtro nella caldaietta, avito la parte superiore della moka e la mettiamo nel piano induzione o a gas l'importante è che la fiamma non superi mai la base
5. Al fine di non bruciare il caffè spegniamo il gas o l'induzione prima del classico "gorgoglio" in modo da non estrarre completamente l'acqua dalla caldaietta che arriva ad altissime temperature
6. Finita l'erogazione mescoliamo con un cucchiano il caffè appena estratto e lo serviamo.
….scriveteci nei commenti se anche voi la fate cosi o quali errori fate, l'importante è confrontarsi sempre bevendo un caffè!